BRUSCELLO POLIZIANO

Teatro popolare italiano in Toscana

News

L'anteprima del Decamerone: un Bruscello vivace e gioioso

La nuova edizione del Bruscello Poliziano è stata presentata sabato 23 Maggio alle ore 18, presso l'Auditorium della nuova sede della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano. La Compagnia Popolare del Bruscello ha svelato il manifesto e cantato al pubblico in sala alcuni assaggi della nuova rappresentazione, ispirata al Decamerone di Boccaccio, che andrà in scena in Piazza Grande dal 13 al 16 Agosto 2015.

 

 

Dopo la proiezione del corto cinematografico realizzato da Alex Marchi su un soggetto di Alessandro Zazzaretta, visibile anche nel canale YouTube del Bruscello Poliziano, sono intervenuti il direttore artistico Franco Romani e il presidente Marco Giannotti, che hanno ringraziato la BCC di Montepulciano per l'ospitalità. Il tema del Decamerone, scelto dopo una trilogia di opere drammatiche, rappresenta il passaggio a un Bruscello più vivace e comico.

È stato poi presentato il manifesto della nuova edizione del Bruscello, realizzato sull'opera pittorica di Emanuela Rossi. "Nel quadro sono rappresentati il libro del Decamerone con le cento novelle – ha spiegato l'autrice – I dieci personaggi che raccontano la storia nella cornice della meravigliosa Piazza Grande, all'ombra dell'arboscello. Sono quindi presenti tutti gli elementi chiave, ricchi di colore. Il colore è vita, e la mia pittura vuole essere ricca di colore e di vita."

Le autrici del libretto, Chiara Protasi e Irene Tofanini, hanno illustrato al pubblico alcuni momenti salienti del testo; Alessio Tiezzi, autore delle musiche, ha invece diretto i bruscellanti in alcuni assaggi dell'opera, che sarà presentata in Piazza Grande a Montepulciano nei giorni di Ferragosto.