BRUSCELLO POLIZIANO

Teatro popolare italiano in Toscana

News

Il 14 Maggio l'Anteprima del Bruscello 2016: Bravium

Quest’anno lo storico Bruscello Poliziano racconterà le origini di un’altra importante manifestazione poliziana, il Bravio delle Botti: sarà infatti “Bravium” il titolo dello spettacolo, ambientato ai tempi del Medioevo, in cui la gara tra le contrade di Montepulciano si svolgeva in sella ai cavalli. Lo spettacolo del Bruscello andrà in scena, come da tradizione, nei giorni di Ferragosto in Piazza Grande: nel frattempo, però, la Compagnia Popolare presenterà la nuova edizione sabato 14 maggio alle ore 18 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano.

L’anteprima è un momento importante per la Compagnia Popolare, perché verranno presentate alcune delle arie e dei cori del “Bravium” a cura dei bruscellanti diretti dal maestro Alessio Tiezzi, ormai da alcuni anni autore delle musiche del Bruscello e direttore dell’Istituto di musica H.W.Henze. Saranno inoltre presenti le autrici del libretto, Irene Tofanini e Chiara Protasi, per spiegare le caratteristiche del testo e i punti salienti della narrazione, che affonda le sue radici nelle origini del Bravìo delle Botti e nella gara tra i cavalieri delle otto contrade cittadine. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’anteprima, al termine della quale sarà offerto un buffet all’interno delle sale della BCC Montepulciano.

Quella che comincia con l’anteprima del 14 maggio è l’edizione numero 77 del Bruscello Poliziano: un’antica tradizione contadina ripresa nella sua forma moderna dal 1939, diventata un appuntamento fondamentale nell’estate di Montepulciano e un importante elemento culturale e identitario per tutti gli abitanti. Anche quest’anno il Bruscello sarà patrocinato dal Comune di Montepulciano, dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana, in virtù della sua grande importanza storica e artistica, oltre che dalla BCC Montepulciano. Appuntamento al 14 maggio alle ore 18, quindi, con il primo assaggio del “Bravium” e dello spettacolo che ci attenderà in estate.